Una delle problematiche più frequenti lamentate dagli utenti di un contratto stipulato con una compagnia telefonica è la mancata lavorazione della disdetta della linea telefonica o della linea internet.
E’ fondamentale sottolineare che per manifestare la volontà di recedere da un contratto è necessario che l’intestatario della linea invii una comunicazione in forma scritta all’operatore, indicando tutti i suoi dati anagrafici, il numero di utenza interessata e allegando copia fronte-retro del suo documento di identità in corso di validità.
E’ inoltre indispensabile inoltrare la disdetta utilizzando una modalità che ne consenta la tracciabilità (raccomandata a/r, fax, pec) per poter avere una prova di consegna della stessa.
Conservare un documento che comprovi il corretto inoltro del recesso dal contratto telefonico è importantissimo poiché il gestore è tenuto a disattivare i servizi e cessarne la relativa fatturazione entro il termine tassativo di 30 giorni, calcolati appunto a partire dalla data di ricezione della comunicazione inviata dall’utente.
“I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle”
Quindi, se nonostante il regolare invio di una disdetta per la linea telefonica o internet il vostro gestore continua ad emettere fatture oltre i termini previsti da legge, è possibile rivolgersi all’Autorità competente in materia di Comunicazioni (Agcom) per richiedere ed ottenere un intervento risolutivo.
Se hai problemi con la gestione della tua disdetta Telecom, se non sai come inoltrare la disdetta wind o semplicemente non hai dubbi su come compilare il modulo disdetta Vodafone contattaci per una consulenza gratuita e ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno!