News

Resta sempre aggiornato su tutte le novità nel campo delle telecomunicazioni

Connessione Internet troppo lenta? AGCOM Lancia il progetto “Misura Internet” per la misurazione certificata della qualità dei servizi internet forniti dai gestori Telefonici.

22/09/2017

L’AGCOM (Autorità Garante nelle Telecomunicazioni) ha approvato due importanti progetti allo scopo di tutelare gli utenti e garantire loro la più completa trasparenza sulla qualità del servizio internet erogato.
Se riscontri una pessima qualità della connessione internet del tuo gestore, da oggi puoi certificare il tuo disservizio con “Misura Internet” di AGCOM ed effettuare così un reclamo.

19 Settembre 2017 - AGCOM ha appena presentato “Misura Internet”, il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet. Questa iniziativa nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP con la quale si richiede agli Internet Service Provider di fornire informazioni e garanzie agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare la banda minima (sia in download che in upload) che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori.


Attraverso 2 software scaricabili liberamente dal sito misurainternet.it è possibile certificare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet. Infatti le rilevazioni ottenute possono essere utilizzate come elemento probatorio, nei casi in cui l’utente voglia esercitare il diritto di reclamo e recesso rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall‘operatore. Inoltre scopo di MisuraInternet è effettuare misurazioni continue di network performance, tramite postazioni di misura fisse, per comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore relativamente ai profili/piani tariffari più venduti.


Grazie a questa iniziativa di AGCOM, si va verso una maggior tutela dei consumatori. Una volta accertato che la velocità minima non rispetti quella garantita contrattualmente è possibile procedere con una richiesta di indennizzo all’operatore.

Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza gratuita.

Tutte le news per la categoria: AGCOM COMUNICATI STAMPA