News

Resta sempre aggiornato su tutte le novità nel campo delle telecomunicazioni

Il reclamo al gestore telefonico:

10/10/2017

perché è importante e come inoltrarlo
Il reclamo è uno strumento fondamentale per risolvere un problema con il proprio gestore telefonico.

Gli utenti di servizi di telecomunicazioni godono di determinati diritti previsti e disciplinati dall'Autorità, ai quali corrispondono specifici obblighi da parte dei fornitori di tali servizi, ovvero gli operatori telefonici.

In caso di disservizi, malfunzionamenti, ritardi nell’attivazione o disattivazione dei servizi richiesti o fatturazioni irregolari l’utente può avviare una procedura di risoluzione del problema, che parte appunto con l’inoltro di un reclamo al gestore.

Il reclamo può essere inoltrato con diverse modalità (telefonicamente al servizio clienti, tramite posta, fax o posta elettronica) utilizzando i recapiti indicati dal gestore all’interno del contratto, delle fatture e della Carta dei servizi.

E’ necessario indicare all’interno del reclamo i propri dati identificativi e il codice cliente, o in assenza il codice fiscale (o partita IVA in caso di aziende) al quale è collegato il contratto e il numero di utenza interessata dal problema. E’ inoltre importante fornire una descrizione chiara e precisa del disservizio subito, fornendo anche le relative date. Infine è fondamentale allegare al reclamo copia del documento di identità dell’intestatario del contratto.

La gestione del reclamo da parte dell’operatore deve avvenire entro il termine massimo di 45 giorni dalla data di consegna, motivo per cui è preferibile inviarlo in forma scritta e tracciata.

La risposta al reclamo fornita dal gestore deve essere chiara ed esaustiva e fornire un riscontro risolutivo del problema.

In caso di rigetto o di mancata risposta al reclamo da parte del gestore l’utente può tutelare i propri diritti avviando una conciliazione presso il Co.re.com competente a livello territoriale.

Hai inoltrato un reclamo al gestore e non hai ricevuto risposta?

Oppure hai bisogno di aiuto per inoltrare il tuo reclamo?

Contattaci!

















Tutte le news per la categoria: Reclamo al gestore