Ritardi attivazione linea telefonica e internet

Cosa fare quando si verificano
Stai riscontrando un ritardo nell’attivazione della linea telefonica o della linea adsl da parte del gestore?

Forse non sai che esiste una precisa regolamentazione a riguardo, a tutela del consumatore. L’ autorità competente in materia di telecomunicazioni si è infatti più volte espressa sull’argomento stabilendo che “gli operatori devono fornire i servizi richiesti nel rispetto di quanto contrattualmente e normativamente previsto, anche sotto il profilo temporale”.

Gli operatori telefonici indicano all’interno delle proprie carte servizi e del contratto il termine, espresso in ore o in giorni, che si impegnano a rispettare per l’attivazione delle varie tipologie di servizi forniti. I tempi di attivazione possono variare da un gestore all’altro e in base alla tipologia di servizio richiesto, ad esempio c’è infatti più volte espressa sull’argomento stabilendo che “gli operatori devono fornire i servizi richiesti nel rispetto di quanto contrattualmente e normativamente previsto, anche sotto il profilo temporale”.
differenza tra attivazione nuova linea telefonica e portabilità numero o tra telefonia fissa e telefonia mobile e infine tra offerte internet senza linea telefonica o con l’abbinamento dei due servizi.

Ma cosa succede quando i termini previsti non vengono rispettati?

Innanzitutto nel caso in cui si verifichino ritardi il gestore è tenuto ad informare adeguatamente l’utente sulle difficoltà riscontrate nella procedura di attivazione del servizio e dimostrare che tali problematiche non siano imputabili alla sua negligenza.

Laddove il gestore non riuscisse a dimostrare di essere esente da responsabilità si verificherà da parte sua un’inadempienza contrattuale che prevedrà l’erogazione di un indennizzo a favore dell’utente per il disservizio subito, calcolato in misura giornaliera per ogni giorno successivo al termine previsto per la conclusione della procedura.

Inoltre, nel caso in cui tale ritardo comporti anche la mancata fruizione del servizio da parte dell’utente, il gestore è tenuto a rimborsare o stornare importi fatturati relativamente ad un servizio non goduto. Sei ancora in attesa dell’attivazione della linea telefonica fissa o della adsl a casa?

Sei in fase di passaggio al nuovo gestore e stai riscontrando ritardi dovuti a problemi con il codice di migrazione?
Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere gli indennizzi che ti spettano per il disservizio subito!

Come funziona

Descrivi
Descrivi
il problema

Fornisci più informazioni possibili, una corretta descrizione di quanto avvenuto velocizza la fase di valutazione e permette di ottenere, se dovuto, il rimborso o lo storno di quanto addebitato in tempi rapidi.

Descrivi
Invia
la documentazione

Dopo un’analisi preliminare gratuita ti richiederemo la documentazione necessaria per avviare la tua pratica. Una documentazione completa e dettagliata, ci aiuterà ad essere efficaci ed efficienti nell’ottenimento di un risultato positivo.

Segui
Segui l’iter della tua
pratica ed ottieni il rimborso

Ti avviseremo tramite mail per ogni avanzamento riguardante la tua pratica, fino all’ottenimento di un rimborso o dello storno. Potrai visualizzare in ogni caso tutte le informazioni relative alla tua conciliazione nella tua area riservata in qualunque momento.

Analizziamo in tempi brevi le fatture del tuo gestore telefonico

Hai ricevuto una penale per l’interruzione anticipata del contratto di telefonia mobile o ADSL? Ci bastano pochissime informazioni per dirti se hai diritto al rimborso o allo storno in fattura.

Contattaci cosa aspetti!